Il coniglietto Pasquale

Non è una novità che nella tradizione Pasquale l'uovo simboleggi la rinascita. Ma ciò che forse non tutti sanno è chi porta queste magnifiche uova colorate ai bambini: il coniglietto pasquale !

Di chi si tratta? Come ha origine questa tradizione? La storia nasce nella Germania del '500 quando, tra i religiosi teutonici, la lepre aveva assunto il ruolo di giudice imparziale per decidere all'inizio della Quaresima quali bambini fossero stati buoni e quali cattivi. Col tempo la storia si è tramutata in leggenda: l'animaletto ha quindi iniziato a portare con sé un cestino colmo di uova colorate e giocattoli per i bimbi che si fossero dimostrati buoni.

Ed ecco dunque, la nascita della tradizione di dipingere le uova: inizialmente si utilizzava rosso, colore simbolo del sacrificio di Cristo, ed il verde come il colore del nuovo fogliame di primavera.



Oggigiorno la tradizione si è ormai consolidata e le uova di Pasqua colorate decorano le nostre tavole per celebrare la festività pasquale, insieme ai segnaposto originali, portatovaglioli fatti a mano e centrotavola unici.
Coloriamo le nostre uova con colori pastello, tipici della primavera; colori accesi che rimandino alle gioie della festa e all’allegria delle nostre tavole.

Volete farvi ispirare per realizzare le vostre creazioni? O preferite acquistarne di già decorate?
Le ultime dal Blog vedi tutti

Nel segno dell'Handmade. Prima puntata

normal_vico2.jpg

La creatività della nostra Zucchetta non ha confini! Inizia oggi una nuova storia..."Nel segno dell'handmade", appunto! Leggiamo insieme la prima puntata ed iniziamo ad affezionarci ad i nuovi personaggi! Buona lettura...

L'albero di Pasqua

normal_Easter-Eggs-Tree.jpg

Siamo quasi all'arrivo della Pasqua, parliamo quindi di una tradizione molto particolare, quella dell'albero di Pasqua. Leggiamo l'articolo della nostra Alessia...